• +0163 833109

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Verbale riunione Consiglio Pastorale Parrocchiale in Gattinara

Alle ore 21 di mercoledì 19 settembre 2018, nella casa parrocchiale si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale presieduto dal Parroco, Mons. Givone, con il seguente Ordine del Giorno:
1. Presentazione tema annuale e utilità dello stesso
(avendo un tema, tutte le iniziative e momenti forti di preghiera dovrebbero rifarsi a questo)
2. Pensare ad un aggiustamento degli orari delle messe festive e feriali (toglierne una)
3. ConVocazioni
4. Processione al cimitero (1 novembre e in quaresima)
Proposta: processione con messa al cimitero. In questo caso non ci sarebbe la messa delle 17.00
5. Novena di Natale adulti: ore 20.30 o 18.30?
6. Prevedere un corso lettori
7. Bollettino: rivedere numero di pubblicazioni e struttura
8. Via crucis del venerdì santo: i gruppi interessati all’animazione di questo momento di preghiera dovranno presentare la propria proposta entro Natale. Sarà scelta la proposta ritenuta migliore.
9. Ritiro a Crea il 10 ottobre 2018
10. Per una più efficiente organizzazione, ogni gruppo presenti le attività e le date importanti per poter stilare il calendario parrocchiale e poterle pubblicare per tempo su sito e bollettino
11. Oratorio – Cortile delle suore
12. Fare il punto sulla questione rifacimento tetto della chiesa e danni al campanile del fulmine dello scorso 8 agosto
13. Lavori straordinari in San Francesco e Madonna del Rosario
14. Varie ed eventuali

Risultano assenti i Sigg. Teresina Ratto, Matteo Leonardi, Stefano Roggia, Lino Casaccia e Sara Bornate.

Presenti, invece i Sigg.: Mons. Givone, don Jarek Dobkowski, Patrizio Petterino, Gilberto Leonardi, Bruno Caraceto, Giorgio Foglia, Mauro Petterino, Giuseppe Mazzola, Michela Petterino, Anna Comoglio, Paola Foglia, Elena Bovolenta, Elena Valloggia, Mariangela Cabboi, Roberto Bertinotti, Rosa Ventrone, Rosanna Bruni, Fiorella Gibellino, Lorella Caraceto, Giuseppe Orrù, Marco Castelli, Emanuela Lamon, Anna Marsetti, Maria Teresa Stellato, Donato Prola, Pier Carlo Gozzi a cui è unita la Sig.ra Cametti Silvana, Paola Sodano (in sostituzione di Matteo Leonardi).

In apertura della riunione, su invito di Mons. Givone, viene recitata la Preghiera del Consiglio Pastorale (allegata al presente verbale) poi la seduta ha inizio.

Punto 1: tema annuale
Mons Givone propone il tema annuale su cui focalizzare le iniziative dei vari gruppi parrocchiali e il pensiero proposto è: “L’Amore lascia il segno.” La forza di una comunità è fare le cose differenti più uniti che mai.
E’ un invito a realizzare le attività pastorali in modo costruttivo, ricercando la maggior collaborazione possibile fra i vari gruppi nel segno della speranza e dell’amore, offrendo e condividendo con gli altri le proprie capacità individuali.

Punto 2: calendario S. Messe
La ben nota scarsità di sacerdoti nella nostra diocesi, unita all’inevitabile sopraggiungere dei problemi fisici legati alla loro avanzata età media, rende purtroppo indispensabile una riprogrammazione degli orari delle messe, sia festive che feriali.
Dopo approfondita discussione, si delibera che, quando la situazione lo renderà necessario, il calendario delle messe sarà modificato come segue:
feriali:
– una sola messa alle ore 08:00 in San Pietro
prefestive:
– ore 17:00 alla Madonna di Rado (relativamente al consueto periodo di apertura)
– ore 18:30 alla Chiesa del Rosario (in sostituzione di quella in San Pietro)
festive:
– ore 08:30 in San Francesco

– ore 10:30 in San Pietro
– ore 17:00 in San Pietro
– ore 18:30 in Santa Marta
(la S. Messa delle ore 09:30 alla Chiesa del Rosario viene spostata al sabato sera)

Punto 3: conVocazioni
Anche nel prossimo anno pastorale, a scopo formativo e come incontro della comunità pastorale, verranno riproposte le tre convocazioni di riflessione sulla Parola a Lozzolo, San Bernardo e Gattinara San Pietro.
La prima convocazione sarà a Lozzolo sabato 24 novembre prossimo con orario indicativo dalle 9:30 alle 14:00. Le altre sono programmate per sabato 16 febbraio 2019 a san Bernardo e sabato 6 aprile 2019 a san Pietro.

Punto 4: processione al cimitero
Per consentire ai fedeli di rientrare a casa prima del buio, si propone che la consueta processione al cimitero del 1 novembre inizi verso le ore 15:00 con la celebrazione della messa alle ore 15:30 presso lo stesso cimitero. Naturalmente, la messa delle ore 17:00 in San Pietro non verrà più celebrata.
La processione della quaresima, che risaliva ai primi del 1900 quando il cimitero venne spostato dal parco cittadino all’attuale ubicazione, non verrà più effettuata.

Punto 5: novena di Natale
Si svolgerà con seguente orario:
– 16:15 novena per i bambini e anziani.
– 20:30 S. Messa con canto delle profezie per gli adulti.

Punto 6: corso lettori
Mons. Givone propone l’effettuazione di un nuovo corso per i lettori (1-2 lezioni) incaricando il gruppo liturgico di provvedere all’organizzazione.

Punto 7: bollettino parrocchiale
Portare a conoscenza dei fedeli tutte le iniziative e le attività della parrocchia svolte nel corso dell’anno, oltre a rappresentare una doverosa informazione, può stimolare nuove partecipazioni a queste attività aggregando sempre più la comunità parrocchiale.
A questo scopo, Mons. Givone propone la realizzazione di due numeri annuali del bollettino (Pasqua e Natale) anziché solo quello natalizio. Inoltre, l’invito è quello di utilizzare il settimanale “Corriere Eusebiano” come veicolo per comunicare, auspicando, possibilmente, un articolo a settimana sulla pagina di Gattinara, così come valorizzare il sito web della parrocchia.
Verrà quindi convocata la commissione stampa per approfondire l’argomento e proporre nuove iniziative.

Punto 8: via crucis del venerdì santo
Viene sollecitata, entro Natale, la presentazione di proposte per la sua animazione.

Punto 9: ritiro a Crea del 10 ottobre 2018
Organizzata dalla San Vincenzo, il prossimo 10 ottobre si terrà a Crea una giornata di ritiro a cui tutti sono invitati. L’animazione, come in precedenza, verrà affidata a Mons. Tonino Guasco.
A margine, vengono comunicate anche altre iniziative:
• una giornata di ritiro, organizzata dall’Azione Cattolica nel periodo dell’Avvento, aperta anche ai non iscritti

• il consueto “Fuoco di fine estate” del gruppo scout che si terrà sabato 20 ottobre prossimo indicativamente dalle 15:00 alle 22:00

Punto 10: attività e date gruppi parrocchiali
Per una migliore organizzazione ed informazione, tutti i gruppi sono invitati a presentare il loro calendario di iniziative future.

Punto 11: Oratorio – cortile delle suore
La sig.ra Bruni relaziona sull’attività di doposcuola ed assistenza bambini nei locali dell’ex-oratorio delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice, che è ripresa lunedì 17 settembre scorso con circa 12 iscritti e continuerà fino al mese di maggio 2019.
Nella retta mensile (di soli 10 Euro oltre all’iscrizione di 15 Euro) è compresa sia l’assistenza che la merenda con bevande calde e fredde.
Anche il Comune di Gattinara ha dato corso ad un’iniziativa di doposcuola nei locali della scuola elementare con una retta mensile, però, di circa 40 Euro.
Ricorda, inoltre, che ogni 24 del mese nei locali di via Lamarmora si svolge la recita del Santo Rosario.
Anche la Sig.na Elena Valloggia riferisce sulle attività dell’oratorio San Pietro che riprendono con un calendario di incontri che si spinge, per il momento, fino al prossimo gennaio.
Sono in programma mattinate di catechismo alternativo, castagnata, riunioni settimanali del gruppo giovani e del post-cresima e bimestrali dei giovani-adulti.
Con l’occasione, Mons. Givone sollecita la disponibilità di qualche adulto per fornire assistenza ai ragazzi dell’oratorio.

Punto 12: rifacimento tetti chiesa e danni al campanile
• Rifacimento tetti chiesa
L’attuale situazione è di “stallo tecnico”, dovuto alla difficoltà burocratica nell’attribuzione della proprietà dell’immobile “chiesa”. Pare infatti che la sola visura catastale non abbia valore legale.
Il progetto è stato comunque approvato, la Soprintendenza Beni Architettonici ha dato la sua autorizzazione ed è stato altresì concesso il contributo dell’8‰ della CEI (30% del valore dell’opera).
All’ottenimento dell’ok definitivo si darà corso ad una raccolta fondi per la parte scoperta del costo.
• Danni al campanile causati dal fulmine dello scorso 8 agosto
Il danno ha purtroppo colpito tutto l’impianto esistente che andrebbe completamente rifatto, mentre pare che l’assicurazione (previsto domani l’incontro con i periti) risponda per un massimo del 50% del costo.
Parrebbe, inoltre, che il Comune sia disposto ad accollarsi il costo del rifacimento dell’orologio.

Punto 13: lavori straordinari in San Francesco e chiesa del Rosario
• San Francesco
I lavori sono a buon punto e dovrebbero concludersi entro fine mese o almeno per la festività di San Francesco del 4 ottobre prossimo.
E’ stato ripristinato l’accesso al coro, che era in mano a privati, collegandolo alla chiesa e ricavando anche due vani più un bagno.
Le spese per l’intera opera (78.000 Euro) sono al momento completamente coperte.
• Chiesa Madonna del Rosario
Il coro, compresi armadi secenteschi, pareti e soffitto, è stato completamente restaurato e grazie ad un ingegnoso sistema, realizzato con cardini d’epoca, è possibile aprirlo per ammirare il notevole affresco che si trova alle sue spalle.
Anche il questo caso tutte le spese sono state coperte.
Il prossimo intervento riguarderà il rifacimento dell’impianto luci.

Punto 14: Varie ed eventuali
• Il Sig. Giuseppe Mazzola, stante la sua età, chiede con urgenza la disponibilità di collaboratori che possano aiutarlo nella sua attività di animatore liturgico.

• Mons. Givone chiede un aiuto per terminare la tinteggiatura della parete dell’oratorio.

• La sig.ra Michela Petterino informa che entro la metà di ottobre verrà inviata una lettera a tutti i gruppi parrocchiali per organizzare una “cena condivisa” per la fine anno. Anche le famiglie dei membri dei suddetti gruppi sono naturalmente invitate a partecipare.

• Il sig. Gozzi rileva la necessità di ottenere un preventivo per un restauro strutturale e la messa in sicurezza della facciata della chiesa di San Pietro su cui è stata rilevata la presenza di crepe nella parte che si estende verso il chiesuolo. Pare che, al momento, non esistano pericoli di crolli.

• Rimane ancora aperto e senza attuale soluzione il problema dei piccioni.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno e ricevuta la benedizione impartita ai presenti da don Jarek Dobkowski, la seduta si conclude.

Gattinara, 19 settembre 2018

Autore2

Leave a Reply