• +0163 833109

Il vescovo incontra gli operatori parrocchiali

Il vescovo incontra gli operatori parrocchiali

Giovedì 23 novembre

Nel dopo cena, l’arcivescovo Marco Arnolfo incontra gli operatori parrocchiali presso l’oratorio di san Bernardo.

Chi sono gli operatori parrocchiali?

Sono tutti coloro che collaborano alle diverse attività della parrocchia nei diversi ambiti. Troviamo quindi in questa categoria i catechisti, i membri delle corali, gli animatori, gli animatori liturgici, chi si occupa della pulizia delle chiese, i priori, ecc.

L’incontro ha coinvolto circa un centinaio di persone.

I punti centrali toccati da don Marco:

  • lo scopo della divisione in comunità pastorali, cioè l’offrire le stesse possibilità a tutte le parrocchie cominciando a mettere in comune le risorse (ambienti, persone, formazione…). Per far questo occorre cominciare a ragionare per comunità, nutrirsi di Parola di Dio e lavorare insieme.
  • identità dell’operatore parrocchiale. L’operatore parrocchiale è colui che rende viva la Parola e la diffonde attraverso il contagio gioioso perché chi incontra davvero Gesù non può non annunciarlo. E’ questo il vino nuovo di cui si ha bisogno per rinnovare la nostra Chiesa.
  • Importanza delle tre convocazioni. Sono un tempo forte per ascoltare la Parola di Dio che ci converte, ci plasma perché è solo dal Signore che parte il nostro impegno. Sono un tempo anche per stare insieme e vivere un’esperienza di Chiesa che vuole essere il volto di Cristo.

Infine, vengono anche identificati dei possibili ostacoli al progetto di Comunità Pastorale quali:

  • le difficoltà dell’inizio che possono scoraggiare
  • la chiusura nelle proprie parrocchie o campanilismo.

 

 

           

Autore2

Leave a Reply