• +0163 833109

Visita pastorale del nostro arcivescovo

Visita pastorale del nostro arcivescovo

Venerdì 11 gennaio, la nostra comunità pastorale ha beneficiato della visita del vescovo Marco Arnolfo.

Sono stati semplici incontri con le realtà delle scuole per l’infanzia, delle case di riposo, del dopo scuola, per terminare con la celebrazione della santa messa e con l’incontro con gli operatori pastorali.

Ed è proprio in quest’ultimo incontro che don Marco ha rilanciato con forza la sua volontà di far crescere ogni comunità pastorale.

Ogni cristiano ha un messaggio da portare a tutti con fiducia ed entusiasmo perché è necessario far emergere le cose che danno senso alla vita. L’uomo non può dimenticare che il suo vero essere è dato anche dalla dimensione del Cielo, dall’eterno perché la vera umanità è intrisa di amore di Dio. Certamente questo Amore dovrà essere coltivato, occorrerà prendersene cura, ma nella giusta misura. Solo in questo modo riusciremo a costruire una civiltà dell’amore dove il dono gratuito è l’agire quotidiano di ciascuno.

Il cristiano deve diventare incandescente d’amore e, per far ciò, ha bisogno di nutrirsi, di andare al roveto ardente per incontrare Dio. Ecco il perché delle conVocazioni, momenti di meditazione della Parola di Dio e condivisione in gruppi, perché in una comunità nulla si può se non si parte dall’ascolto della Parola.

Attraverso il confronto, si imparerà a conoscersi, si crescerà e si arriverà a mettere in gioco le varie risorse che le nostre parrocchie hanno. Particolare attenzione verrà data alla formazione che inizialmente investirà tre aree tematiche quali la liturgia, la catechesi e la pastorale sociale.

Occorre essere ottimisti ed entusiasti perché la nostra comunità pastorale è composta da tre parrocchie molto attive su vari fronti e con molti cristiani che prendono seriamente la missione della Chiesa.

 

Autore2

Leave a Reply