• +0163 833109

Giornata pro-seminario e consegna del Vangelo

Giornata pro-seminario e consegna del Vangelo

La celebrazione della santa messa delle 10.30 di domenica 10 febbraio è stata arricchita dalla testimonianza di un seminarista e dalla consegna del Vangelo al gruppo di quarta elementare del catechismo.

Le letture proposte dalla liturgia, hanno richiamato più volte l’importanza e la potenza della Parola di Dio ed è per questo motivo che i bambini di quarta elementare, che stanno svolgendo un programma tutto incentrato sulla conoscenza della Bibbia, hanno ricevuto il Vangelo, parola da leggere, da mangiare, da vivere.

Invece, la visita del seminarista Robson, originario del Brasile, ha messo in evidenza come la Parola di Dio ascoltata, meditata e vissuta può attuare in ognuno grandi scelte di vita.

Robson ha raccontato come non pensava alla possibilità di diventare sacerdote, anzi, aveva iniziato gli studi infermieristici con lo scopo di aiutare le persone. Ma sentiva che gli mancava qualcosa. Ecco allora la scelta di partecipare ad un pellegrinaggio a Torino, per la precisione a Valdocco per visitare i luoghi di don Bosco, santo molto conosciuto e venerato anche in Brasile. Da questo momento e da un pellegrinaggio a Lourdes è cominciato il cammino di discernimento vocazionale perché solo quando si compie la volontà di Dio il cuore si riempie.

Per questo è importante avere il coraggio di uscire e portare il Vangelo a tutti. Il Vangelo non è cosa del passato. Il Vangelo è vivo, è una persona, è Gesù.

Gesù continua a chiamare. Dobbiamo solo prestare attenzione ad ascoltare questa chiamata e a rispondere. La Chiesa è fatta dai tanti Sì che ogni giorno si danno a Dio.

Gesù chiama alla speranza e alla fede. Se la Chiesa non ha speranza e fede, non potremo avere vocazioni.

 

Bibbie realizzate dal gruppo di catechismo.

 

Autore2

Leave a Reply