• +0163 833109

Il saluto della comunità parrocchiale

Il saluto della comunità parrocchiale

In qualità di vice-presidente del Consiglio Parrocchiale porgo, a nome di tutti i parrocchiani e del parroco Monsignor Franco Givone, il nostro più caro ed affettuoso saluto a don Jarek Dobkowski, che è stato per 12 anni vice-parroco di San Pietro Apostolo di Gattinara, proseguendo nel sostegno alla nostra parrocchia anche quando è stato nominato parroco a San Giorgio di Lozzolo.
Sapendo che per Lui è stata la più lunga presenza tra le 18 parrocchie in cui ha operato dall’inizio della sua attività pastorale nel 1987, spero che il nostro ricordo rimarrà il più incisivo nel suo cuore.
Da parte nostra posso affermare che don Jarek ha portato diverse idee innovative nello svolgimento della pastorale parrocchiale, sapendo integrarsi molto bene con i parrocchiani e con don Franco.
Proficua e costante presenza nell’oratorio, che gli era stato affidato, ha saputo tenere uniti i gruppi di giovani che lo hanno frequentato, accettando anche ragazzi non sempre costanti nella professione di Fede, cercando comunque di tenerli legati all’ambiente oratoriano con attività ludiche e culinarie, nella speranza che la fiammella tenuta accesa possa un domani generare un fuoco vivo e duraturo.
E sul suo esempio rivolgo un invito ad unire tutte le forze presenti nella nostra parrocchia a continuare sulla strada da Lui intrapresa, per non perdere il raccolto che don Jarek ha seminato.
Ma don Jarek non è stata una presenza solo tra giovani e ragazzi, si è prodigato in tutta la pastorale parrocchiale, per tutte le fasce di età è stato un valido sostegno per il nostro don Franco,
La sua mancanza, caro don Jarek, si farà presto sentire.
Ecco perché concludo con l’augurio che il più bel ricordo di don Jarek per la nostra parrocchia sarà l’impegno di noi tutti a rimboccarsi le maniche per rendere meno traumatica la sua partenza.
Grazie di cuore don Jarek a nome di tutti i parrocchiani e di don Franco ed un augurio che possa trovare, nella sua nuova sede, un ambiente accogliente e persone volenterose.

Patrizio Petterino

Autore2

Leave a Reply