• +0163 833109

Storie di Cupoloni

Storie di Cupoloni

 

Lo scorso 29 giugno, nel giorno di San Pietro, si è tenuta una serata presso il salone dell’oratorio di via Lanino dal titolo “Storie di Cupoloni”.

È stato proiettato il documentario “Alla scoperta del Vaticano. La basilica più grande del mondo” di Alberto Angela che illustrava la storia della basilica di San Pietro in Vaticano.

Successivamente, ho ripercorso la storia della nostra chiesa di San Pietro di Gattinara, con le trasformazione ad essa legate.

Infine ho illustrato il progetto della mia tesi di laurea, che su sette architetture (il Palazzo Marchionale, il Convento dei Canonici Regolari Lateranensi, il Monastero della Beata Vergine dei Sette Dolori, la Cascina Selvabella, il Palazzo Arborio Gattinara oggi Municipio, i palazzi a Vercelli Arborio Gattinara oggi Istituto di Belle Arti e in via Piero Lucca) è stato scelto il recupero di una manica del loggiato al primo piano dell’ex Convento dei Canonici Regolari Lateranensi, che si trova proprio dietro alla chiesa, oggi casa parrocchiale.

Il recupero prevede il restauro dei materiali del chiostro e la rifunzionalizzazione con una sala riunioni e altre destinazioni nei locali adiacenti, che permetterebbero di rivitalizzare un’ala che oggi rimane purtroppo inutilizzata.

In conclusione vi sono alcune analogie e confronti interessanti tra la nostra San Pietro di Gattinara e quella di Roma, e anche se non le si possono paragonare come dimensioni, la chiesa di Gattinara rappresenta sicuramente un simbolo da sempre inconfondibile, anche visivamente, nel nostro territorio e in quello circostante.

È disponibile la presentazione in PowerPoint che è stata proiettata cliccando qui.

 

Andrea Caligaris

wp_7876505

Leave a Reply