• +0163 833109

L’oratorio

L’oratorio

Animatori – festa San Pietro 2017

 

CHE COSA È UN ORATORIO?

Per qualcuno l’oratorio è il luogo dove poter intrattenere i ragazzi con i più tradizionali giochi, “l’importante è che non stiano per strada”; per qualcun altro è il luogo dove si fa catechesi, “perché oratorio significa luogo dove si prega”. Ma l’oratorio non può ridursi né a sala giochi, né ad aula di catechismo.
Per don Bosco è il luogo dove un ragazzo si prepara e si allena alla vita perché l’oratorio è cortile dove incontrarsi tra amici; scuola che avvia alla vita; casa che accoglie; chiesa che evangelizza.

Quindi l’oratorio è sicuramente un ambiente educativo.

Per ambiente non si intende una stanza, una cappella, una sala parrocchiale, un campetto da calcio o un cortile, ma tutto questo messo insieme e ancora di più. E’ un ambiente saturo di valori che incide sui processi formativi e possiede tutti gli elementi per rispondere al bisogno di aggregazione, di dialogo e di incontro vero dei ragazzi.
Questo ambiente è educativo perché aiuta a crescere, a sviluppare un’adeguata maturità umana e cristiana. Come direbbe don Bosco a formare “onesti cittadini e buoni cristiani”.
Per questo la peculiarità dell’oratorio, che fa da ponte tra la Chiesa e la strada, è la presenza di una comunità educante, formata da giovani e da adulti, da persone con una forte passione educativa, capaci di spendere la propria vita per i giovani perché la responsabilità dell’educazione appartiene a tutti. Ciascuno è coinvolto a vario titolo e in forme diverse. Ad esempio, gli animatori sono chiamati a far vivere ai loro ragazzi una autentica esperienza di Chiesa, di comunità, a partire dall’ambiente vitale in cui essi vivono.

Il clima educativo accogliente rende l’oratorio un cuore spalancato a tutti, pur vigilando sul clima positivo e sereno; un luogo dove la vita di tutti, giovani e adulti, cresce! Esso però deve essere un crocevia di interazione, creare rete e operare con una progettualità stimolata da una costante ricognizione e diagnosi del territorio per interrogarsi sulle nuove sfide.

Questo è tutto ciò che il nostro oratorio San Pietro vuole essere.